Ciclismo

Da una parte, uno dei più antichi mezzi di locomozione: la bicicletta. Dall’altra, uno dei più avanzati sistemi di comunicazione: Whatsapp. Messaggi su messaggi sugli smartphone e la gita che in un lampo viene organizzata. Ma, prima ancora, la creazione del parcheggio bici per i soci. E’ nato così, nel settembre 2013, il settore Ciclismo del Circolo Canottieri Roma. O "Settore Bikers", come ancora amano definirlo i soci della prima ora che ancora oggi contribuiscono ad animarlo. 

Con gli anni, le attività, così come la passione, sono cresciute, fino a stringere partnership importanti e ampliare ulteriormente il raggio d'azione. Decisiva l'azione del consigliere agli Altri Sport Marco Tagliati e del socio Andrea Petricca, nominato commissario per quest'area. E con la collaborazione con Cicli Rossi e il prezioso contributo tecnico del marchio Bianchi, che ha anche realizzato la bellissima bici in edizione speciale per il Centenario del club, è nato il Team Cicli Rossi - Circolo Canottieri Roma, prima squadra su due ruote nella storia dei Circoli sportivi storici della Capitale. Un mix tra appassionati, agonisti, soci e atleti esterni. Sport in sicurezza, rispetto per l'ambiente, natura da scoprire, esplorare, amare.    

Su proposta di Petricca, anche capitano del team, il club di Lungotevere Flaminio 39 ha poi ospitato personalità di prim'ordine come Renato Di Rocco, presidente della Federciclismo in carica fino al 2021, oltre a Davide Cassani e Mario Valentini, commissari tecnici rispettivamente della Nazionale maschile e di quella paralimpica.  

Oggi, quello ciclistico è uno dei settori più giovani e al contempo tra i più vivaci del Circolo Canottieri Roma. Oltre che consolidato, come dimostrano le uscite infrasettimanali, le lunghe sgambate nel fine settimana e la partecipazione alle più importanti gran fondo sul territorio nazionale. Mentre in futuro si prevedono partecipazioni all'estero. 

Vanno ovunque e in qualsiasi condizione meteo i bikers. Sfidando la fatica, ma spesso anche le buche e il traffico di Roma. Sognando gare sempre più importanti, medaglie e trofei, o sognando e basta: la bici è da sempre compagna di sogni.

 

Fondato nel 1919 - Stella d'Oro al Merito Sportivo 1971 - Collare d'Oro al Merito Sportivo 2019

Copyright 2018 - Circolo Canottieri Roma

 

Privacy Policy               Area Riservata

 

Realizzato da GEB Software